WDOxy-Fuzzy: Controllo On-Demand dell’Ossigeno Disciolto per il Miglioramento – Depurativo con Risparmio Energetico

WDoxy Modello WDOxy-Fuzzy

(AUTOMAZIONE Oggi  – N.370 Marzo 2014)

WDOxy-Fuzzy è una procedura software finalizzato al controllo ottimale degli impianti di depurazione biologica di acque reflue civili/industriali e che utilizza algoritmi bio-processistici in Logica Fuzzy e dati on-line derivanti dalla strumentazione in campo. Quest’ultima si riferisce alla rilevazione dei valori di concentrazione dell’Ammonio NH4+ (in alternativa: ORP) e dell’OD in aerazione, restituendo come “output” in tempo reale, i valori ottimali di set-point dei parametri di controllo processo (OD, portata di aerazione, di ricircolo, ecc.).

WDOxy-Fuzzy determina quindi, il valore ottimale (set-point variabile)della concentrazione dell’OD che garantisce in ogni momento del processo depurativo:

  • il metabolismo dei batteri eterotrofi e autotrofi protagonisti del processo depurativo;
  • il controllo delle condizioni di non-innesco e proliferazione del Bulking;
  • la minimizzazione dei consumi energetici (kWh) Il software è implementabile nei tipici Sistemi di Telecontrollo (SCADA), ma anche direttamente nei PLC dedicati al loop di controllo locale dell’Ossigeno Disciolto.

Da oltre due anni WDOxy-Fuzzy viene utilizzato su impianti di depurazione con rimozione nutrienti, di piccole-medie dimensioni, sia funzionanti in continuo, sia con aerazione intermittente. WDOxy-Fuzzy, progettato e sviluppato dalla società ANOVA di Napoli, viene utilizzato da oltre due anni da grandi aziende internazionali del settore strumentazione analitica e controllo di processo, avendo superato con successo già nel 2012 i Test di Funzionalità sul Campo.

Per info:

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s